ctsbasilicata


Vai ai contenuti

DSA

Ausili

Cosa sono i disturbi specifici dell'apprendimento?

Cosa sono i disturbi specifici dell'apprendimento?

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), secondo i dati dell'Associazione Italiana Dislessia, interessano circa l'8% della popolazione scolastica e, se non affrontati adeguatamente, possono provocare conseguenze sul piano psicologico, sociale e lavorativo.
I DSA comprendono la dislessia (difficoltà di lettura), la disortografia (difficoltà nell'aspetto costruttivo della scrittura), la disgrafia (difficoltà nell'aspetto esecutivo della scrittura) e la discalculia (difficoltà nell'area matematica).
La dislessia, che è la più conosciuta, è una difficoltà a leggere in modo corretto e fluente; può essere più o meno grave e spesso è associata alle difficoltà di scrittura e nel calcolo.
E' importante sottolineare che i DSA non sono causati da deficit cognitivi né da problemi ambientali o psicologici o sensoriali e neurologici, ma sono disfunzioni settoriali.
Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica; per questo si stanca rapidamente, commette errori, rimane indietro, non impara.

Cos'è la dislessia

La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. leggere e scrivere sono atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico. Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi almeno 1.500.000 persone. La dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici.
Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacita e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica. Perciò si stanca rapidamente, commette errori, rimane indietro, non impara. La difficoltà di lettura può essere più o meno grave e spesso si accompagna a problemi nella scrittura, nel calcolo e, talvolta, anche in altre attività mentali. Tuttavia questi bambini sono intelligenti e - di solito - vivaci e creativi.


Come si manifesta la dislessia

Il bambino spesso compie nella lettura e nella scrittura errori caratteristici come l'inversione di lettere e di numeri (es. 21 - 12) e la sostituzione di lettere (m/n; v/f; b/d). A volte non riesce ad imparare le tabelline e alcune informazioni in sequenza come le lettere dell'alfabeto, i giorni della settimana, i mesi dell'anno. Può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali (destra/sinistra; ieri/domani; mesi e giorni) e può avere difficoltà a esprimere verbalmente ciò che pensa. in alcuni casi sono presenti anche difficoltà in alcune abilità motorie (ad esempio allacciarsi le scarpe), nel calcolo, nella capacità di attenzione e di concentrazione. Spesso il bambini finisce con l'avere problemi psicologici, ma questo è una conseguenza, non la causa della dislessia.
Anche dopo le elementari persistono lentezza ed errori nella lettura, che ostacolano la comprensione del significato del testo scritto. i compiti scritti richiedono un forte dispendio di tempo. Il bambino appare disorganizzato nelle sue attività, sia a casa che a scuola. Ha difficoltà a copiare dalla lavagna e a prendere nota delle istruzioni impartite oralmente. Talvolta perde la fiducia in se stesso e può avere alterazioni del comportamento.

Come si riconosce la dislessia

Ogni dislessico è diverso dall'altro, la dislessia non è una entità monolitica. Si presenta come un complesso di caratteristiche che ogni dislessico condivide in misura più o meno estesa.
Di seguito è riportato un elenco di tratti, comportamenti, abilità, differenze percettive o di sviluppo che possono essere presenti in misura più o meno ampia negli individui dislessici.
Tanto più alto è il numero delle risposte affermative, tanto maggiore è la probabilità che si tratti di dislessia. In tal caso è necessario rivolgersi ad uno specialista (neuropsichiatra, psicologo) per avere una diagnosi; l'Associazione Italiana Dislessia offre al riguardo una consulenza gratuita.

Lettura

 

  • può essere lenta e richiedere un grande sforzo.
  • ci possono essere difficoltà visive e affaticamento fisico, in particolare quando si leggono pagine in bianco e nero o sullo schermo del computer
  • può essere inaccurata, può contenere errori di decifrazione e comportare omissioni di parole o di intere righe
  • la lettura ad alta voce in pubblico può essere fonte di forte imbarazzo per la persona
  • un testo può necessitare di essere riletto più volte prima che il significato diventi chiaro


Scrittura

 

  • può contenere numerosi errori e cancellature
  • possono esserci errori a carico dei gruppi ortografici più complessi (ad es. gn, gli, doppie, c/q...) e/o omissioni di lettere e/o inversioni di lettere speculari (b/d...)
  • il tratto grafico può essere illeggibile: può comportare irregolarità nella dimensione e nell'inclinazione delle lettere, con frequenti correzioni


Produzione del testo scritto


  •  cominciare un elaborato scritto può richiedere più tempo
  • può esservi grande discrepanza tra comunicazione verbale e scritta.
  • Gli studenti potrebbero non utilizzare un vocabolario sofisticato nel lavoro scritto a causa delle difficoltà di scrittura e/o di lettura
  • le frasi possono essere costruite in maniera eccessivamente semplice e le idee non organizzate in modo chiaro, dando l'impressione che il lavoro manchi di una struttura organica
  • gli studenti possono perdere il filo del discorso e andare fuori tema
  • le preposizioni possono essere omesse
  •  cominciare un elaborato scritto può richiedere più tempo
  • può esservi grande discrepanza tra comunicazione verbale e scritta.
  • Gli studenti potrebbero non utilizzare un vocabolario sofisticato nel lavoro scritto a causa delle difficoltà di scrittura e/o di lettura
  • le frasi possono essere costruite in maniera eccessivamente semplice e le idee non organizzate in modo chiaro, dando l'impressione che il lavoro manchi di una struttura organica
  • gli studenti possono perdere il filo del discorso e andare fuori tema
  • le preposizioni possono essere omesse
  • gli studenti possono non essere in grado di rileggere i propri scritti per correggerli


Altre difficoltà

  • gli studenti potrebbero non essere in grado di seguire la lezione e contemporaneamente prendere appunti
  • l'esposizione orale può risultare poco chiara e organizzata, con difficoltà a ricordare termini tecnici
  • possono esserci difficoltà di recupero lessicale
  • possono esserci difficoltà di memoria a breve termine verbale, in particolare nel ricordare nomi e numeri di telefono e nel memorizzare e interpretare istruzioni verbali complesse
  • gli studenti possono avere problemi nel consultare e costruire un elenco ordinato alfabeticamente (per es. elenco bibliografico, dizionario, ...)


Strumenti compensativi per DSA

  • GOOGLE TOOLBAR: per la ricerca all'interno del Pc di documenti precedentemente salvati;
  • Libro parlato: Testi trasformati in file audio o tramite l'uso di software o registrati da persone
  • Enciclopedie multimediali: Tutte le enciclopedie reperibili in rete o le enciclopedie acquistabili su CD o DVD. E' consigliato l'uso delle enciclopedia per evitare al ragazzo dislessico la ricerca da elenco delle parole e per consentire la lettura dei risultati tramite lettori di testo;
  • Dragon Naturally Speaking: software di dettatura vocale. Trasforma la voce in file testuali evitando al ragazzo dislessico di dover "scrivere";
  • Scanner: necessari per poter catturare tramite OCR i testi, trasformarli in formato digitale e/o audio e poterli far leggere al PC o trasformarli in file audio
  • IRISPEN - Scanner a penna: Legge il testo come un normale scanner e lo trasferisce sul PC per la sua lettura;
  • Traduttore automatico: traduce automaticamente il testo in altre lingue.
  • OCR: software per la cattura del testo tramite uno scanner;
  • Podcast: insieme di oggetti multimediali che vanno a costituire una lezione;
  • SuperMAppe: software per la costruzione di mappe concettuali con sintesi vocale
  • SUPER QUADERNO: software per ragazzi DSA della Scuola Primaria
  • CARLO II: editor di testi dotato di sintesi vocale che facilita i processi di lettira e scrittura in ragazzi DSA
  • Carlo Mobile V6: software per soggetti dislessici
  • Kurzweill: software per soggetti dislessici
  • Super quaderno: software per soggetti dislessici
  • Super mappe: software per soggetti dislessici
  • CMAP: software per la costruzione di mappe concettuali

Siti con mappe concettuali e programmi da scaricare per ragazzi con DSA

http://www.camillobortolato.it/

http://videolezioni.matematicamente.it

http://asd.itd.cnr.it/repository.php

http://www.albertopiccini.it/tag/download/

http://www.sestocircolonovara.it/public/www/libero.html

http://www.pac-informatica.com/site/index.php

http://www.handidattica.it/index.php?option=com_attachments&task=request_login

http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/paintquadmx/paintfashmx.html

http://josoft.altervista.org/index.php/download

http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_scienze/viventi/argomenti.html

http://www.treebook.it/audiolibri-gratis/favole

Programma per generare schede per il pregrafismo o per migliorare la grafia
http://centros2.pntic.mec.es/cp.de.soto.de.la.vega/htm/caligrafia.htm

GRECO
http://www.poesialatina.it/Greek/Index.htm

FRANCESE
http://franceseenonsolo.blogspot.com/


MATEMATICA
http://www.saroalioto.it/mappe/ari1.htm
http://www.saroalioto.it/mappe/ari2.htm
http://www.math.it/formulario/index.htm
http://www.batmath.it/index.asp
http://www.recuperodidattico.it/MatematicaOperazioni2.htm#ADDIZIONI
http://www.recuperodidattico.it/MatematicaOperazioni2.htm#MOLTIPLICAZIONE
http://www.recuperodidattico.it/MatematicaOperazioni2.htm#GIOCHI
http://www.recuperodidattico.it/MatematicaTabelline2.htm
http://www.recuperodidattico.it/MatematicaOperazioni3.htm
http://www.recuperodidattico.it/SimulazioniDidattiche.htm


OPERAZIONI
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1196635011526_2012073132_11664/Le%20operazioni%20fondamentali.cmap


ADDIZIONE
http://cmapspublic3.ihmc.us/rid=1074815742501_1567780190_547990/addizione.cmap
http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_764852779_5207/Addizione.cmap


SOTTRAZIONE
http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_22168283_5208/SOTTRAZIONE_SAND.cmap
http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_400413878_5178/Sottrazione.cmap


MOLTIPLICAZIONE
http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_1867465607_5234/moltiplicazione.cmap


DIVISIONE
http://cursa.ihmc.us/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1117406704032_1539985057_10512&partName=htmltext


INSIEMI
http://cmapspublic2.ihmc.us/rid=1224218515275_1632602500_8705/INSIEMI.cmap


FRAZIONI
http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_158055503_3473/FRAZIONI_domenico_luca.cmap


MISURA
http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819500_1682264429_3495/LA%20MISURA.cmap

http://sostegno.forumattivo.com/la-didattica-f3/le-mappe-concettuali-t112-15.htm


GEOMETRIA
http://www.saroalioto.it/mappe/geo1.htm
http://www.saroalioto.it/mappe/geo2.htm

http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_1018734950_3469/LA%20GEOMETRIA.cmap
http://cmapspublic2.ihmc.us/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1224131938562_105584060_8244&partName=htmltext


POLIGONI
http://cmapspublic3.ihmc.us/rid=1074815737536_1761743646_536859/poligoni.cmap
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1069780347210_27430005_734/POLIGONI.cmap


TRIANGOLI
http://map.dschola.it:8001/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1111170705406_1528374178_121&partName=htmltext


QUADRILATERI
http://cmapspublic2.ihmc.us/rid=1114802406671_1925230570_12675/quadrilateroRN.cmap
http://cursa.ihmc.us/rid=946683043304_1406649562_1308/quadrilateri2.cmap
http://cursa.ihmc.us/rid=1142333497154_845252137_1806/i%20quadrilateri_rev_mechelli.cmap
http://cursa.ihmc.us/rid=946694989420_711398921_2192/quadrilateri_chiatti.cmap


CERCHIO
http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_1209355810_3476/cerchio_Martina.cmap
http://map.dschola.it:8001/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1125865180366_973330171_2582&partName=htmltext
http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_1143440310_3466/Cerchio.cmap


TRAPEZI
http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_1201448834_3457/TRAPEZI_francesca_lorenza.cmap
http://cursa.ihmc.us/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1117357777209_1042782268_2021&partName=htmltext
http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_1061463162_3477/2°TRAPEZI.cmap

ROMANTICISMO
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1105311764015_1545596969_4526/Romanticismo.cmap

SECONDA GUERRA MONDIALE
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1080979930954_746931558_1228/1939.cmap

ILLUMINISMO ITALIANO
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1140104706416_1060038385_1604/illuminismo%20italiano.cmap

FEUDALESIMO
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1140013309749_1942141274_58/il%20feudalesimo.cmap

http://dislessia.myblog.it/list/utilita/il_feudalesimo_rev.jpg
AGGETTIVO
http://dislessia.myblog.it/list/utilita/mappa_20aggettivo.jpg

IL NOME
http://dislessia.myblog.it/list/utilita/il_nome.jpg

IL VERBO
http://dislessia.myblog.it/list/utilita/schema_di_sintesi_sul_verbo.doc
http://www.mindomo.com/demo.htm;jsessionid=42359F7FB933EE5A861C3A8578681FF2 (mappe online)


Torna ai contenuti | Torna al menu